Call for panels

La VI Conferenza Nazionale dei Dottorandi e delle Dottorande in Scienze Sociali, che si terrà dal 9 all’11 dicembre 2021 presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, si propone come un’occasione di confronto e discussione tra giovani ricercatori circa i temi, i modelli e le categorie interpretative proprie della ricerca sociale.

L’obiettivo della conferenza è quello di instaurare un dialogo proficuo e costruttivo tra dottorande e dottorandi provenienti da tutta Italia sui profondi e variegati campi delle scienze sociali, al fine di restituire un arricchimento in termini sia di contenuti che di approcci alla ricerca. Consapevoli della estrema multidisciplinarietà nonché della ricchezza di un dibattito transdisciplinare, assumiamo l’obiettivo di garantire una prospettiva ampia ed inclusiva che tenga conto dell’articolata gamma di temi, soggetti, fenomeni, prospettive e orientamenti coinvolti.

A tale scopo la CNDSS 2021 è lieta di aprire una Call for Panels rivolta a tutte le dottorande e tutti i dottorandi nel campo delle Scienze Sociali.

La Call costituisce un invito a partecipare in maniera attiva alla costruzione di panel tematici, i quali vadano ad arricchire la rosa delle sfere trattate e consentano di includere e diffondere proposte e idee innovative. L’invito è rivolto alle colleghe e colleghi che abbiano maturato esperienze di studio e ricerca in specifiche aree tematiche e che siano interessate e interessati a misurarsi con esse, proponendo uno specifico panel. In particolare, in questa cornice si privilegeranno proposte che riguardino le seguenti aree:

  • Genere come parola chiave tra storia sociale e diritti
    • Storia culturale e sociale del genere
    • Movimenti e mobilitazioni di genere
    • Come il genere costruisce il diritto, come il diritto costruisce il genere.
  • La questione ecologica: la sostenibilità ambientale e sociale
    • Pratiche sostenibili e contesti locali
    • La transizione energetica

Gli interessati dovranno inviare entro il 30 Settembre 2021 15 Ottobre 2021 una mail a:  CNDSS.napoli2021@gmail.com specificando nell’oggetto: PROPOSTA PANEL CNDSS2021 e con in allegato una cartella contenente:

  • Un abstract di non oltre 600 parole che introduca all’area tematica di interesse in linea con gli obiettivi delineati dalla conferenza
  • L’insieme dei contributi da cui è costituito il panel (minimo 3, massimo 5 relatori che presenteranno ciascuno un lavoro redatto seguendo le linee della call for abstract)
  • Una breve biografia del chair e del discussant
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: